In primo pianoNotizieSport

Sport inclusivo

Lo sport inclusivo non è uno slogan o una moda di passaggio ma la consapevolezza che tutti possono praticare sport con i dovuti accorgimenti rispetto a quelle che sono le capacità e le possibilità di ciascuno. Laddove per attività motoria e sportiva inclusiva si intende un insieme di buone prassi attente alla crescita delle autonomie individuali e di gruppo, allo sviluppo della socialità e capacità relazionale volti a rafforzare momenti fondamentali di coesione sociale.

Nel termine inclusione si concretizzano tutti quei passaggi utili a fornire gli strumenti adeguati ad una persona disabile per rendere il suo sforzo più simile a quello di un atleta normodotato. Una pratica che sempre più si sta diffondendo nell’ambito sportivo che vuole inglobare chiunque voglia approcciarsi alle pratiche motorie

Ma come lo sport favorisce l’inclusione?

È indubbio che lo sport rappresenti un elemento fondamentale, sia sul piano emotivo che sociale, atto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo. Uno strumento educativo e formativo spesso anticipatore dei mutamenti sociali.

Offrire dunque a tutti la possibilità di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità nel pieno rispetto di quelle che sono le eventuali limitazioni che ogni soggetto vive è l’obiettivo di chi lavora in questo campo. Prova ne sono le molteplici attività avviate in questo senso da CSAIn che da sempre opera in questa direzione formando i quadri dirigenziali e i propri istruttori con professionalità e competenza. Ecco dunque che anche l’ultimo progetto, attualmente in corso, Community Hub and sport inclusivo, assume un’importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Ente di Promozione Sportiva.

La mission di CSAIn non si concretizza nella semplice possibilità di cimentarsi, da parte di chi vive una condizione di disabilità, in un’attività sportiva, ma combattere insieme gli stereotipi negativi legati alle loro abilità e alla loro intelligenza motoria che, puntualmente, si manifestano con ottimi risultati in termini sportivi e sociali.

Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/

Seguici su : Facebook Instagram Youtube

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche
Close
Back to top button