NotizieSalute e Benessere

Lo sport influisce positivamente su diversi aspetti della vita dei ragazzi

Da numerosi studi scientifici condotti in diverse aree del pianeta, è emerso in modo preponderante che i ragazzi che praticano sport regolarmente traggono notevoli benefici non solo in termini di salute, ma anche a livello scolastico.

Ne beneficerebbero, infatti, sia i livelli di concentrazione che di autocontrollo. Non solo, pare che i voti degli sportivi, contro ogni diceria e stereotipo a cui siamo solitamente abituati, sarebbero addirittura migliori di chi conduce una vita sedentaria.

A questo si aggiunga che, praticare con costanza un’attività sportiva, instillerebbe nei giovanissimi una maggior disciplina tanto che, al pari dei compagni che non hanno mai esercitato alcuna attività, riporterebbero un numero minore di assenze in classe, maggiore attenzione e diligenza nello svolgere i compiti assegnati proprio perché abituati a un certo ordine e rigore. Inoltre, grazie allo sport, questi ragazzi sono quelli che meno degli altri avvertono l’impulso di compiere atti vandalici, scatenare risse o compiere atti di bullismo.

Anche l’attenzione verso una sana alimentazione deriverebbe dalla conoscenza del proprio fisico in termini di rispetto nel quanto, cosa e quando mangiare prevenendo così il più diffuso fenomeno dell’obesità adolescenziale.

Insomma se qualcuno aveva ancora dei dubbi sugli innumerevoli benefici dello sport, di sicuro ora avrà le idee più chiare, del resto il famoso detto “mens sana in corpore sano” forse non sbaglia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Controlla anche
Close
Back to top button