Si è concluso a Roma, con la presentazione ufficiale dei risultati raggiunti, il progetto “Community Hub and sport inclusivo” portato avanti con tenacia ed entusiasmo da CSAIn. Una serie di eventi, incontri, seminari ed attività tenutesi in un periodo di 18 mesi e che hanno avuto come centro focale l’inclusione e la condivisione di valori calati nelle diverse discipline sportive.
Un percorso che ha fatto registrare numeri da capogiro in termini di partecipanti che sono stati parte attiva in tutte le regioni d’Italia. Il progetto, avente come obiettivo la realizzazione di iniziative di sensibilità e promozione dello sport per realizzare e incoraggiare opportunità di avvicinamento all’attività sportiva di soggetti svantaggiati, ha utilizzato come metodo un approccio educativo con figure professionali quali facilitatori e orientatori per la promozione e lo sport. Tutte le categorie sono state coinvolte.
Dalle persone affette da disabilità di ogni età, dai bambini ai ragazzi, dai migranti e rifugiati ai lavoratori interessati dagli ammortizzatori sociali, per finire agli anziani. Un’operazione che ha coinvolto tutti gli attori del settore al fine di prevenire forme di disagio e povertà educative fornendo nuovi strumenti e modalità di intervento.
L’occasione è stata colta anche per presentare il bilancio sociale e fare il punto su tutte le attività e i progetti in essere che Csain continua a portare avanti con quello spirito di abnegazione che da sempre caratterizza l’ente di promozione sportiva.
Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/