Campionato Ciclismo CSAIn 2a serie a Moretta
Sabato 20 Aprile si è corso a Moretta (Cn) il Campionato Nazionale CSAIn di 2a serie – G.P. Moretta organizzato dal Team Bike Pancalieri. Oltre un centinaio gli atleti in gara su un tracciato Km 78, pronti a conquistare le undici maglie tricolori in palio nelle diverse categorie.
Team Bike Pancalieri plurivittorioso con ben quattro maglie assegnate.
Giornata soleggiata e contrassegnata da vento forte che ha reso più dura la competizione ma capace di regalare emozioni continue e sprint avvincenti sul traguardo.
Alle ore 14.30 la prima partenza, distanziata di cinque minuti dalla seconda su un percorso che ha attraversato i comuni di Moretta, Murello e Villanova Solaro, offrendo ai partecipanti panorami mozzafiato e con i massimi standard di sicurezza su tutto il percorso grazie alla capillare presenza di personale impegnato.
La gara dei Gentleman entra nel vivo a partire dal secondo giro al passaggio di Murello – Villanova Solaro con un gruppetto di atleti in fuga che guadagna cinquanta secondi di vantaggio sugli inseguitori, vantaggio che salirà all’ultimo giro a 1’40”.
Nella corsa degli Junior è il terzo giro che segna la svolta con un vantaggio che arriva a toccare gli oltre due minuti sul resto del gruppo, consentendo così agli stessi di amministrare la gara in vista della volata finale.
Il vento è stato l’avversario in più come ha dimostrato la media tenuta dai corridori, passata dai 42 ai 28 orari, in diversi punti del percorso.
Finale emozionante sul traguardo di Moretta dove Federico Bounous del Team Mente Corpo precede allo sprint Fabio Fortalla – Team Bike Pancalieri mentre terzo è Cristian Oberto – Pedona. Seguono a distanza ravvicinata Massimiliano Giraudo – Asd Roracco quarto e Francesco Fagiano – Cusati Bike Racing Team al quinto posto.
Le emozioni proseguono con lo sprint finale della seconda gara dove Riccardo Veglia – Magicuneo al fotofinish precede i due compagni di squadra Alex Moschini e Gualtiero Capellino del Team Bike Pancalieri. Seguono al quarto posto Massimo Bosticco – Ciclo Polonghera e Remo Merleratti – Pedale Cossatese.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dove sono state vestite le undici maglie tricolori di Campione Nazionale CSAIn di 2a serie, alla presenza del consigliere nazionale CSAIn Elisa Zoggia, del Presidente del Team Bike Pancalieri Giuseppe Finotto e del Presidente onorario Giancarlo Aghemo. A seguire la consegna dei numerosi premi ai primi di ogni categoria, oltre ad un riconoscimento speciale ai neo campioni e campionesse tricolori 2024.
Campioni Nazionali CSAIn 2a serie 2024:
- Junior: Fabio Fortalla – Team Bike Pancalieri
- WA: Elisa Gallo – La Mattanza
- WB: Laura Semeria – Blu di Mare
- M1: Roberto Fortalla – Team Bike Pancalieri
- M2: Cristian Manescotto – Team Bike Pancalieri
- M3: Alessandro Strano – Team Bike Pancalieri
- M4: Andrea Masarin – Valli del Rosa
- M5: Simone Giolo – Myg Cycling Team
- M6: Massimo Bosticco – Ciclo Polonghera
- M7: Marco Moretti – Cicli Dedonato Road Runner
- M8: Remo Merleratti – Pedale Cossatese
Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/