A Scuola di Teatro
Il teatro come strumento di integrazione a servizio della comunità. Come forma di espressione artistica che educa e aiuta a superare barriere fisiche e caratteriali.
Sono queste le premesse che hanno portato i fondatori dell’associazione culturale Teatro dei Fliaci, Teresa Nardi e Luca Di Pierno, a strutturare i corsi e le attività sull’impegno sociale, oltre che artistico.
Accademia di formazione e produzione teatrale, centro di ricerca di teatro sociale e di comunità, Teatro dei Fliaci è affiliata al comitato CSAIn di Cosenza gestito dalla referente Franca Ferrami.
Di recente i fondatori dell’associazione hanno portato sul palcoscenico una serie di spettacoli frutto dei laboratori tenuti presso la loro sede di via Silvio Sesti a Cosenza e delle numerose collaborazioni avviate sul territorio.
Fra questi la pièce “Confusion Party”, andata in scena all’Officina delle Arti, con gli allievi del laboratorio teatrale Pirandello su studio dei testi del drammaturgo inglese Alan Ayckbourn “Tra un boccone e l’altro” e “Camere da letto”. Platea gremita e pubblico divertito alle performance di Francesca Daniele, Silvia Romano, Renato De Luca, Francesca Palermo, Angela Aroni, Francesco Garofalo, Carmela Strangis, Arnaldo Nardi, Teresa Notte, Rodolfo Perri. E ancora Tommaso Maragno, Vincenzo Ziparo, Roberta Greco, Alessandro Chiappetta e Delia Evelina Bruno, quasi tutti dilettanti della scena.
La direzione dello spettacolo è stata di Luca Di Pierno mentre drammaturgia, movimento scenico e aiuto regia sono stati curati da Teresa Nardi. Tecnico audio e luci è stato Giacomo Greco.
Lo spettacolo, i cui proventi hanno contribuito alla creazione di un fondo destinato alla realizzazione del “Progetto Teatro Sociale”, ha goduto del patrocinio del CSV di Cosenza nell’ambito delle attività che vedono Cosenza Capitale italiana del Volontariato per il 2023.
Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/