L’associazione di rievocatori di Altamura della Murgia Fortis insieme all’associazione Bretii e all’associazione Sai di Mendicino, hanno dato vita ad una iniziativa di rievocazione della storia romana.
La manifestazione chiamata Primo Castrum Romano, si è tenuta nei pressi dello storico ponte Romano sul fiume Savuto in provincia di Cosenza. Sul luogo è stato ricostruito un vero e proprio accampamento romano con tanto di legionari in costume a rappresentare scene di vita quotidiana dell’epoca.
Numerosi i visitatori fra cui molte scolaresche locali che hanno potuto ascoltare didattiche, visionare le marce e tutto ciò che caratterizzava la giornata del legionario romano durante la vita militare. La due giorni di eventi si è conclusa con la ricostruzione storica di una battaglia che ha visto schierati i legionari romani contro il condottiero cartaginese Annibale insieme agli alleati. Ad interpretare questi ultimi, i rievocatori dell’associazione Brettii, rappresentanti dello CSAIn Calabria, insieme ai rievocatori di Altamura della Murgia Fortis e ai ragazzi dell’associazione Saiche si occupa di accoglienza ed integrazione.
E proprio quest’ultimo aspetto ha caratterizzato l’evento Rievocazione che è non solo uno strumento di valorizzazione del territorio ma anche volano per l’integrazione e l’incontro di diverse culture.
Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/