NotizieTiro con arco

Nuovi istruttori di tiro con l’arco

I docenti dell’Istituto di Formazione CSAIn si sono riuniti a Telgate per le giornate conclusive del corso Istruttori di I livello tiro con l’arco. L’appuntamento al Centro sportivo l’11 ed il 12 marzo per i 23 allievi, dopo un percorso di incontri bisettimanali online.

Durante le lezioni a distanza ci si è soffermati sull’arco come strumento, spiegandone fisica e meccanica; si è parlato di sicurezza,responsabilità giuridica e di regolamenti sportivi.  Importante spazio dedicato ai minori, con attenzione all’approccio fisico e psicologico nell’operare con i piccoli allievi.

L’incontro in presenza nel weekend dedicato, ha portato ad un approfondimento necessario alla comprensione dei concetti teorici ed ha permesso simulazioni del tiro e lavori in gruppo a rotazione con i singoli docenti.

Il Team dei formatori ha lavorato sulle abitudini consolidate frutto di esperienze del singolo nella propria vita di arciere. E’ necessario che il bagaglio di esperienze pregresse venga messo da parte perché la mente si apra ad una nuova visione, che guardi oltre la pratica sportiva.

Operando sulla tecnica del gesto, piuttosto che sull’approccio mentale nel predisporsi al gesto stesso, l’allievo istruttore apprende, interiorizzando l’azione che determina un risultato ben preciso.

Il lavoro del Docente è la ricerca, uno studio evolutivo dettato dall’esperienza acquisita in continuo. Questo metodo di insegnamento ha trovato riscontro nella risposta positiva e di grande entusiasmo dei nuovi istruttori, che hanno sicuramente acquisito una nuova visione del tiro con l’arco.

Guarda altri corsi di formazione sportiva su: Istituto di Formazione Csain

Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/

Seguici su : Facebook Instagram Youtube

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio