Il tricolore sul traguardo pronto per essere sventolato al cielo. A Maglione (To) Domenica 15 Gennaio sono stati centoventi i partecipanti al momento clou della stagione ciclocrossistica che si sono sfidati sul tracciato di Km 2,2 disegnato con maestria da Gianni Riconda, delegato responsabile Csain Ciclismo per Biella, Vercelli e Canavese.
Alle ore 11 scattano le tre partenze scaglionate che vedono protagoniste le categorie dai Debuttanti sino agli M5.
Il terreno pianeggiante anticipato da un tratto in salita, ci porta subito sulla testa della corsa per la categoria Junior con Marco Berri della Polito Cycling. In un progressivo crescendo il giovane atleta si aggiudicherà l’ambita maglia, davanti a Samuele Gabbani Funtos NRC, terzo, Simone Gigliotti Team Pedale Pazzo, quarto e Samuele Scodeggio, quinto. La categoria degli M2 ha come protagonista Gabriele Domini della Pessionese, autore di una gara costruita con regolarità.
Vittoria per il Debuttante Marco Mondello portacolori della società cusiana Bilake. E’ Riccardo Ornaghi della RDR Italia Leinicese a vincere la corsa ed il titolo per gli M3. Al secondo posto si classifica Luigi Zanini CGS Castelnuovo Davide.
Bissa il successo del 2022 e tiene stretta la maglia tricolore 2023 per gli M4, Emiliano Paiato Team Pedale Pazzo, autore di una splendida gara. Si lascia alle spalle Francesco Marchisio Dotta Bike, quarto ed il suo compagno di squadra Enrico Delorenzi, quinto, entrambe protagonisti di una sfida avvincente. Massimo Riva negli M5 centra l’obiettivo del tricolore e regala un nuovo successo al Team Pedale Pazzo. Da segnalare l’appassionante duello con Gianluca Benzi Team Media Bike che ha animato buona parte della corsa. Sono le 12.15 quando scatta la prima delle quattro partenze frazionate per M6, M7, M8, Donne e Primavera. Massimo Salone gestisce con esperienza la sua corsa, senza mai forzare il ritmo e controllando i diretti avversari Vittorio Mazza AS Ciclismo e Dario Olette CusatiBike. Salone sorride, la maglia tricolore negli M6 è sua!
Negli M7 invece è Marco Farina della Cicli Tessiore il neo campione, alle sue spalle Roberto Rizza Team Pedale Pazzo e Claudio Signor Sportime Casale. La gara degli M8 vede protagonista Angelo Zago del Lessona Bike Team che si laurea campione. Il ciclocross al femminile vede protagoniste nella categoria Woman “A” Dafne Mazzocco Funtos Bike NRC e l’intramontabile Rosella Bazzarello Team Media Bike per le Woman “B”. Per entrambe vittoria assoluta e maglia tricolore. Nella categoria Primavera il campione nazionale è invece Andrey Tabonis del Team Bilake.
Attesa e partecipata la cerimonia di premiazione alla presenza di Elisa Zoggia responsabile nazionale Csain Ciclismo che ha portato i saluti del Presidente Luigi Fortuna e di Luca Buarotti consigliere regionale piemontese.
L’immagine di gruppo di tutti i neo campioni e campionesse di ciclocross Csain 2023 hanno concluso questa memorabile giornata di sport.
Leggi altri articoli: http://webtv.csain.it/notizie/