Il progetto di formazione “Research” realizzato dalla responsabile Danza di CSAIn Calabria, Erika Spaltro e basato sulla danza contemporanea, ha visto alternarsi nel corso dei mesi alcuni dei principali direttori di compagnie di danza in campo nazionale ed europeo nell’ambito di un percorso di alta formazione che ha coinvolto una decina di danzatori provenienti da diverse parti d’Italia.
L’ultimo maestro in ordine di tempo chiamato a raccontare e a portare in scena la sua idea di arte, è stato Roberto Altamura, fondatore e direttore artistico del Milano City Ballet.
Altamura ha coinvolto i ragazzi in un lavoro plurilaterale, in piedi ma anche a terra, approfondendo il concetto di “floorwork” – ovvero il lavoro sul pavimento – e di “partnering” a coppia. Alla base del suo stile c’è il concetto di fluidità, una profonda consapevolezza del movimento abbinato alla respirazione, la gestione dello spazio con il controllo di sé e del proprio corpo.
Il progetto continuerà nei prossimi mesi portando in Calabria nomi altisonanti della danza contemporanea e si concluderà con un saggio finale.