Destinatari
- 6000 bambini
- 5000 ragazzi dai 12 ai 24 anni
- 5000 over 65
- 1500 diversamente abili
- 3003 ASD
- 424 associazioni di base
- 28 APS
- 100 scuole
- 60 centri anziani ed RSA
Progetto finanziato dal Dipartimento per lo Sport, struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’esercizio delle funzioni in materia di sport, nell’ambito degli interventi finalizzati alla promozione dell’attività sportiva e all’integrazione tra Sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana e tecnologia applicata al benessere
Il progetto parte dalla valorizzazione di tutti quegli aspetti resilienti ereditati dell’esperienza pandemica, due tra tutte:
la lezione sull’utilizzo «forzato» della tecnologia da vincolo diventerà risorsa sottoforma di nuovo e potente strumento per implementare l’attività sportiva in presenza, arricchendola di contenuti, modalità attuative, possibilità ed incontro di nuovi gruppi, amici, istruttori e strutture;
Gli spazi aperti verranno vissuti come luoghi partecipati in termini di «nuove frontiere sportive» dove praticare attività outdoor in un’ottica di nuove connessioni sinergiche con i territori;
Incrementare la diffusione della pratica sportiva attraverso la promozione di modelli sostenibili e innovativi, anche con l’ausilio della modernissima tecnologia tridimensionale del «METAVERSO»;
Incentivare la pratica sportiva anche in spazi urbani desueti ed abbandonati quali piazze, parchi e quartieri di periferia attraverso la valorizzazione dell’interconnessione digitale e l’innovazione tecnologica;
Promuovere la socializzazione di nuovi modelli organizzativi di fare pratica sportiva, anche con l’uso di tutorial e canali youtube ed il coinvolgimento di influencer per educare alla salute, ai corretti stili alimentari ed allo sport.
Favorire la pratica sportiva nelle scuole, specie in quelle di primo grado con l’affiancamento di istruttori agli insegnanti curriculari;
Valorizzare forme di mobilità sostenibili quali il bicibus ed il pedibus;
Il nostro videogioco è stato creato con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva attraverso l’utilizzo di modelli sostenibili e innovativi, sfruttando la potente tecnologia tridimensionale del “METAVERSO”.
Attraverso il nostro gioco, vogliamo coinvolgere giocatori di tutte le età e livelli di abilità, offrendo un’esperienza coinvolgente e divertente che incoraggi la partecipazione attiva nello sport.
Il “METAVERSO” ci consente di creare un ambiente virtuale realistico e immersivo, in cui i giocatori possono avvicinarsi alla pratica sportiva.
In conclusione, il nostro videogioco offre un’esperienza coinvolgente e realistica nel mondo dello sport, attraverso la tecnologia tridimensionale del “METAVERSO”. Con la possibilità di praticare attività sportive virtuali e poi trasferirle nella vita reale, vogliamo stimolare l’interesse per lo sport e incoraggiare le persone a dedicarsi a una vita attiva e salutare.
Siamo certi che il nostro videogioco possa diventare un punto di riferimento per gli appassionati di sport di tutte le età.
La Web Tv Csain è un progetto innovativo che mira a promuovere nuovi modelli organizzativi per la pratica sportiva, focalizzandosi sulla socializzazione e la condivisione delle esperienze.
Ogni due giovedì del mese, alle ore 19:00, viene trasmesso il Tg Csain, una produzione realizzata dal nostro settore informativo. Con l'obiettivo di migliorare e ampliare la nostra capacità di comunicazione, coinvolgendo sempre più persone nel mondo dello sport
Csain Plus, una rubrica dedicata a dibattiti, approfondimenti, confronti e analisi. In onda ogni due giovedì del mese alle ore 21:00 dove gli spettatori possono approfondire i temi legati allo sport, scoprire nuove prospettive e acquisire una conoscenza più approfondita