
II° Villaggio Laguna Insieme – Campalto (VE)
La Seconda Edizione dell’evento “Villaggio Laguna Insieme” si svolgerà il 12 settembre 2021 proprio nel Villaggio Laguna, sito a Campalto in provincia di Venezia.
L’evento si svolgerà durante l’arco di tutta la giornata di domenica 12 settembre a partire dalle ore 08 fino alle 20, all’aria aperta e in pieno rispetto delle normative anti-covid. L’intento di questa manifestazione è in completa simbiosi con gli obiettivi del Progetto NASC di creare nuove abitudini sportive per contrastare la sedentarietà forzata che ha preso piede a causa della pandemia.
L’evento verrà suddiviso in due momenti: la mattinata infatti sarà dedicata al sociale e agli utenti della Terza Età con interventi sia teorici sia pratici da parte di associazioni e ASD del territorio. Saranno approfondite le tematiche relative alle tecniche di yoga e alla ginnastica posturale con tecnici e personale competente. Seguirà poi un Torneo di bocce sull’erba al quale i partecipanti potranno iscriversi direttamente in loco.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato all’intrattenimento di grandi e piccini, con un’attività di pratica della Break Dance per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni. Gli adulti, o comunque in non appartenenti alla fascia d’età precedentemente menzionata, che vorranno cimentarsi in questa disciplina saranno certamente ben accetti. Il comitato organizzativo ha scelto la Break Dance per vari motivi, uno in particolare di grande rilievo. Il Comitato Olimpico di Parigi 2024, infatti, inserirà la Break Dance tra le nuove discipline sportive. Forti di questa notizia e consapevoli del grande numero di praticanti a livello internazionale, si vuole sfruttare questa manifestazione per introdurre questo tipo di danza in una fascia di territorio dove è poco praticata. L’obiettivo è quello di creare interesse per avviare dei corsi di maestri di Break Dance per poi portare la disciplina nelle scuole e far partire dei corsi anche per ragazzi e ragazze.
La giornata, infine, andrà a concludersi con uno spettacolo canoro di canti veneziani e della tradizione, che sicuramente unirà tutte le generazioni.
